+39 348 64 10 500

X-lam

Sei qui : Home / Descrizione pannello X-lam

Descrizione pannello X-lam

Il termine X-lam, chiamato anche in inglese CLT, indica il pannello strutturale autoportante in legno massiccio di grande dimensione.

Descrizione del pannello in legno X-lam

Si tratta di pannello delle dimensioni ca. 3m x 16m.

Il legno multistrato a strati incrociati viene prodotto con tavole di abete rosso essiccate artificialmente, sovrapposte a strati incrociati e incollate. A seconda dell'impiego e dei requisiti statici sono disponibili pannelli a 3, 5, 7 o più strati.

Questi pannelli sono da considerarsi elementi grezzi di fabbricazione industriale. La produzione è divisa in tre qualità di superficie:
  1. la qualità a vista tipo A
  2. la qualità a vista tipo B
  3. la qualità industriale non a vista
Nel primo e nel secondo caso il pannello viene utilizzato per l'interno di abitazioni e viene lasciato appunto a vista; nel terzo caso, il più utilizzato, viene solitamente isolato con un capotto aperto alla diffusione e intonacato o rivestito.

I pannelli vengono consegnati in cantiere già pronti per il montaggio. Il taglio viene quindi effettuato all'interno dello stabilimento in Austria, con macchine a controllo numerico di alta precisione.

Una delle caratteristiche principali delle costruzioni in pannello multistrato tipo X-lam è il breve tempo di costruzione dell'edificio. Il sollevamento dei pannelli avviene mediante gru direttamente in cantiere.

Per ulteriori approfondimenti proponiamo il seguente materiale in formato PDF: